Lavorazioni di segheria

Taglio tronchi a misura, produzione tavolame, essiccazione e trattamenti speciali

PRONTI A SODDISFARE OGNI RICHIESTA

Taglio e trasformazione legnami per edilizia, imballaggi industriali e falegnameria

Il reparto segheria di ILT può contare su un ampio piazzale tronchi dove transita materia prima di ogni tipologia – tronchi di abete, pino e larice provenienti da boschi di alta montagna gestiti in modo sostenibile –, un moderno impianto di riduzione calci, scortecciatura, misurazione, intestatura e smistamento e una elevatissima flessibilità operativa per esaudire ogni esigenza della clientela in tempi estremamente ridotti, grazie al continuo approvvigionamento di legname.

Realizziamo tavolame per uso industriale, edile e di falegnameria, travi e prismati fino a 13,50 metri di lunghezza, tavolame centimetrato di vari spessori, materiale essiccato e trattato HT su richiesta nel rispetto delle certificazioni necessarie, con particolare predisposizione a eseguire lavori su commessa, anche complessi.

  • Legname per edilizia
  • Semilavorati per imballaggi industriali e pallet
  • Seconde lavorazioni e semilavorati
  • Tondi e squadrati
  • Biomasse e cascami

ILT è punto di riferimento per la fornitura legno per l’edilizia: tavolame, morali, travi, prismati, piallati, di diverse dimensioni e con taglio a misura in base alle specifiche del committente, essiccati o marcati CE se richiesto, e qualsiasi tipologia di semilavorato per costruzioni (dai ponteggi alle strutture in legno per cantieri).

Grazie alla lunghissima esperienza maturata al servizio delle esigenze più particolari delle imprese edili e al parco macchine di ultima generazione per eseguire molteplici lavorazioni e trattamenti, garantiamo prodotti di qualità certificata per l’impiego strutturale e un servizio tempestivo nella consulenza e assistenza di ogni cliente.

Semilavorati per imballaggi industriali e pallet

La produzione di semilavorati per imballaggi in legno è uno degli ambiti in cui ILT opera da più tempo e per cui possiede competenze tecniche e strumentazioni particolarmente avanzate. A partire da legno di qualità e certificato Pefc realizziamo segati per imballaggi industriali e pallets.

Il nostro know-how specialistico è a disposizione di chi opera nella progettazione, assemblaggio e fornitura di imballaggi fuori misura per trasporto merci speciali, di grandi dimensioni e struttura complessa.

Seconde lavorazioni e semilavorati

Il reparto segheria di ILT è specializzato nella produzione di elementi semilavorati in legno in varie specie, destinati all’impiego in molteplici settori industriali: elementi dritti e sagomati, grezzi o piallati, listelli, semilavorati essiccati, forati, fresati e ogni tipo di prodotto derivante dalla prima lavorazione del legno, con ampia possibilità di personalizzazione di forme e misure.

Grazie alla disponibilità di attrezzature specifiche siamo inoltre in grado di effettuare varie lavorazioni accessorie su richiesta, dalla spazzolatura fino al trattamento termico HT certificato FAO.

ILT dispone di linee di produzione di tondi piallati conici e cilindrici, travi uso Fiume, uso Trieste e altri manufatti derivanti da lavorazioni su tronchi di abete rosso, abete bianco, larice e pino silvestre, con una lunghezza massima di 13 metri e diametri compresi tra 10 e 40 cm.

Squadrati, mezzitondi e tondi – con possibilità di sagomature, verniciatura, impregnazione in autoclave, arrotondamento teste, piani di appoggio in numero variabile e tagli a misura – sono destinati a molteplici campi di applicazione e vengono utilizzati per carpenteria in legno (tetti e strutture blockbau), recinzioni, palizzate, impalcature, armature, consolidamenti e bioingegneria.

Il legno è una materia prima 100% rigenerabile e non produce nessun rifiuto. Anche gli scarti generati durante la lavorazione vengono infatti recuperati e riutilizzati per la produzione di energia pulita, dando così vita a un circolo virtuoso che abbraccia l’intero ciclo produttivo.

Ogni anno ILT ottiene dalla trasformazione del legname più di 40.000 m3 di segatura, chips, trucioli e corteccia, che vengono destinati alla vendita ad aziende zootecniche, cartiere, florovivaisti, alla produzione di pannelli truciolari in fabbriche specializzate, all’alimentazione di centrali a biomassa o, come nel caso del cippato, forniti in esclusiva ad aziende in virtù di accordi commerciali specifici.

Essere un’azienda green significa evitare sprechi e ridurre i consumi: noi lo facciamo anche così.

Contattaci

Sottoponici la tua richiesta

I campi contrassegnati da * sono obbligatori